Eventi Giano in programma

Luoghi nei vicoli poco conosciuti, tesori nascosti, tante saranno le occasioni per conoscere meglio il centro storico di Genova ed i luoghi legati alla storia della Superba. 
Di seguito l'ultima mail inviata dal nostro presidente con il prossimi appuntamento:

 
Cari soci,
spero di trovarvi bene nonostante questo periodo difficile per tutti noi.
Lasciate innanzitutto che Vi ringrazi perchè, controllando i dati del 2020, ho potuto constatare che abbiamo mantenuto costante il numero di soci (rapportato ai precedenti anni) e questo non può che farmi capire ancora una volta di più quanto anche voi teniate alla nostra associazione.
A questo proposito, un particolare ringraziamento va ai tanti di voi che hanno già provveduto a saldare la quota sociale per l'anno 2021.
Per provvedere a tale pagamento, come sapete, basta fare un bonifico al c/c di Banca Sella intestato all'Associazione Culturale Giano al seguente IBAN IT 16 L 03268 01400 052883722620.
La quota è invariata rispetto agli anni scorsi:
- 15 euro per i soci ordinari (in caso di coppie di coniugi la quota è ridotta a 10 euro cadauno);
- 100 euro per i soci sostenitori.
Alcuni di voi hanno espresso il desiderio di saldare la quota sociale "brevi manu": a questo scopo mi troverete in Piazza della Meridiana (davanti a Palazzo Gio Carlo Brignole, se non conoscete questo palazzo, scoprirete la sua bellezza e la sua storia visitando il mio sito alla pagina de "i PALAZZI privati seconda parte") venerdì 22 gennaio dalle 17:30 alle 18:30 (Vi chiedo solo di avvertirmi se verrete).
Ringrazio altresì coloro che nel 2020 e anche all'inizio di questo nuovo anno, hanno voluto elargire alla nostra associazione un'erogazione liberale anche di notevole entità.
Come vi scrivevo già nelle precedenti mail, vedere il nostro conto corrente "sorridere" grazie a voi dà una forza particolare per continuare anche la nostra attività filantropica che, come sapete, in questo ultimo periodo si è concentrata sul restauro della tela di Bernardo Strozzi raffigurante San Francesco, appartenente alle Civiche Collezioni e conservata nei depositi di Palazzo Bianco, restauro pagato interamente dalla nostra associazione. Finito il restauro, lo Strozzi abbandonerà i depositi e sarà esposto nelle sale di Palazzo Bianco.
Non appena avrò aggiornamenti in merito al collocamento dell'opera nel museo, sarà mia cura rendervene partecipi, in attesa di poterci andare tutti insieme.
Tutto ciò premesso, è tempo di cominciare la nostra attività nel 2021 con la consueta assemblea dei soci che quest'anno si terrà online su zoom: come di consueto, ripercorreremo brevemente l'anno passato, anticiperemo gli appuntamenti dei prossimi mesi e, con l'occasione, approveremo il bilancio 2020.
Dopo l'assemblea un nuovo appuntamento con le pillole de i SEGRETI dei VICOLI di GENOVA.

Di seguito il link per partecipare:

Assemblea dei soci e "I SEGRETI dei VICOLI di GENOVA in pillole - ottava puntata" (23 gennaio 2021 ore 17)

Meeting ID 980 7077 6498
Password 0340139831

(Vi basterà cliccare il link e potrete partecipare alla videoconferenza).
Come nei precedenti appuntamenti, anche questa "pillola" sarà incentrata su un argomento in particolare. Non Vi anticipo nulla di più. Saprete tutto seguendomi. Per chi non potrà partecipare, caricherò poi il video sul canale Youtube de "i SEGRETI dei VICOLI di GENOVA" , canale dove potete trovare le "pillole" precedenti, tutte le nove puntate di "Giano ai tempi della quarantena" e qualche altro mio video sui vicoli.
Come al solito darò priorità di accesso ai soci in regola con il pagamento della quota 2021.
Per chi di voi non conoscesse Zoom e volesse partecipare
 all'appuntamento della settimana prossima, ecco di seguito
 le istruzioni per scaricarlo:
1) aprite il sito  https://zoom.us/download
2) apparirà una schermata con su scritto "Zoom Client for Meeting"
3) cliccate  sulla scritta blu DOWNLOAD
4) al termine del download apparirà una scritta con l'indicazione "esegui"
5) cliccate su "esegui" per fare in modo che il programma si installi sul Vostro computer
6) quando il programma è installato, occorre completare l'iscrizione con il proprio indirizzo e-mail e una password.
Fatto questo, non dovrete fare altro che cliccare sul link che Vi invierò via mail prima di ogni appuntamento e che vi farà accedere direttamente tramite Zoom alla nostra videoconferenza.
Vi ricordo che Zoom è anche un app che potete scaricare sui vostri smartphone, anche se il mio consiglio è quello di seguirmi via computer anche al fine di goderVi meglio le immagini che Vi mostrerò.

In ultimo, come di consueto, allegata alla presente mail, troverete il modulo per aderire a Giano così che possiate inoltrarlo ad amici che volessero divenire soci.



Un caro saluto

Il Presidente

Antonio Figari

 








***



Di seguito alcuni luoghi che andremo a visitare in futuro: 
- la grotta Grimaldi;
- i Palazzi dei Rolli;
- alcuni Oratori del centro storico come l'Oratorio della Morte ed Orazione in Via delle Fontane e l'Oratorio di N.S. del Rosario e San Teodoro in Salita San Francesco da Paola;
- il quartiere del Carmine e le sue Chiese (N.S. del Carmine e Sant'Agnese, San Bartolomeo dell'Olivella, San Bernardo dell'Olivella e San Nicolosio);
- Il Museo di Sant'Agostino e i suoi magazzini ricchi di opere d'arte e normalmente non accessibili al pubblico;
- la Fondazione Labò in Vico San Luca 2;
- la Fabbrica di dolci Romanengo;
- il laboratorio della pasticceria Cavo;
- i Forti di Genova;
- l'Acquedotto Storico;
e tanti altri luoghi in Genova spesso sconosciuti ai più.
Abbiamo poi in mente altre iniziative come una caccia al tesoro nei vicoli alla ricerca delle bellezze che il centro storico nasconde dentro di sè! 
Per informazioni  e per richiedere l'iscrizione nella nostra mailing list scriveteci a 


eventi.giano@gmail.com

Giano



Nessun commento:

Posta un commento