Eventi Giano in programma

Luoghi nei vicoli poco conosciuti, tesori nascosti, tante saranno le occasioni per conoscere meglio il centro storico di Genova ed i luoghi legati alla storia della Superba. 
Ecco i nostri prossimi appuntamenti:






Andrea Bacchetti in concerto alla Biblioteca Universitaria di Genova

In collaborazione con la Biblioteca Univeristaria di Genova, abbiamo deciso di organizzare un concerto di pianoforte che vedrà protagonista il Maestro Andrea Bacchetti, pianista di fama internazionale, mio caro amico nonché socio onorario della nostra associazione.
Il celebre artista è nato e vive a Genova. Ha iniziato la sua carriera di musicista da giovanissimo, come enfant prodige, debuttando a 11 anni con I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. Ha raccolto i consigli di musicisti come Karajan, Magaloff, Berio e Horszowski . Il Maestro ha consolidato da tempo il suo alto profilo nel pianismo mondiale: è presente nei più importanti festival internazionali, presso prestigiosi centri musicali e vanta una discografia riconosciuta da importanti riviste internazionali specializzate.

L'appuntamento è per giovedì 27 febbraio alle ore 17:30 alla Biblioteca Universitaria di Genova in Via Balbi 40.

Allego alla presente la locandina dell'evento e il programma del concerto insieme al curriculum vitae del Maestro.
Abbiamo deciso che fosse giusto che questo appuntamento fosse aperto a tutta la città e dunque Vi invito a diffondere l'invito a tutti coloro che ritenete possano essere interessati.
Non sarà possibile ricevere prenotazioni via mail e dunque Vi invito a presentarvi di persona il 27 con congruo anticipo perchè la sala ha una capienza massima che non può essere superata.
L'ingresso è libero e a fine concerto sarà possibile acquistare l'ultimo cd del Maestro Bacchetti, il quale sarà a Vostra disposizione per il firmacopie dei suoi cd.


***


   

- sabato 14 marzo ore 9:45:

Giano all'Archivio di Stato per visionare il "nostro" Cartolare Notarile del Boccanegra restaurato



appuntamento sabato 14 marzo alle ore 9.45 davanti all'ingresso dell'Archivio di Stato di Genova in Via di Santa Chiara 28 rosso. Lì ci accoglierà la Dott.ssa Giustina Olgiati che ci mostrerà il cartolare notarile di cui abbiamo finanziato il restauro l'anno scorso e ci illustrerà le varie fasi del restauro che lo hanno riportato, per quanto possibile, all'antico splendore.



Questa gita, a numero chiuso, sarà riservata a 20 soci dell'Associazione.



Il contributo sarà di Euro 10 che pagherete il giorno stesso: con una parte di ciò che raccoglieremo parteciperemo, come gli anni scorsi, al progetto "adotta un documento" contribuendo al restauro di un documento dell'Archivio di Stato, un modo concreto per noi soci di Giano di dare un contributo per salvare un piccolo pezzo di storia legato al nostro passato e a quello della nostra città, ed un motivo in più per partecipare a questo evento.


***





- sabato 23 maggio:

Giano in visita al Cimitero Monumentale di Staglieno



appuntamento sabato 23 maggio davanti all'ingresso del Cimitero di Staglieno in Via Piacenza davanti al Ponte Giulio Monteverde (e non l'ingresso principale di Piazzale Resasco): lì ci accoglierà l'associazione "Per Staglieno" che ci farà fare una visita guidata alla scoperta dei tanti tesori che custodisce Stagliano, vero e proprio museo a cielo aperto spesso poco conosciuto dagli stessi genovesi.  


***



Di seguito alcuni luoghi che andremo a visitare in futuro: 
- la grotta Grimaldi;
- i Palazzi dei Rolli;
- alcuni Oratori del centro storico come l'Oratorio della Morte ed Orazione in Via delle Fontane e l'Oratorio di N.S. del Rosario e San Teodoro in Salita San Francesco da Paola;
- il quartiere del Carmine e le sue Chiese (N.S. del Carmine e Sant'Agnese, San Bartolomeo dell'Olivella, San Bernardo dell'Olivella e San Nicolosio);
- Il Museo di Sant'Agostino e i suoi magazzini ricchi di opere d'arte e normalmente non accessibili al pubblico;
- la Fondazione Labò in Vico San Luca 2;
- la Fabbrica di dolci Romanengo;
- il laboratorio della pasticceria Cavo;
- i Forti di Genova;
- l'Acquedotto Storico;
e tanti altri luoghi in Genova spesso sconosciuti ai più.
Abbiamo poi in mente altre iniziative come una caccia al tesoro nei vicoli alla ricerca delle bellezze che il centro storico nasconde dentro di sè! 
Per informazioni  e per richiedere l'iscrizione nella nostra mailing list scriveteci a 


eventi.giano@gmail.com

Giano



Nessun commento:

Posta un commento