I restauri da noi finanziati

Tutto il denaro che ogni anno raccogliamo grazie al versamento delle quote sociali e ai contributi versati nei vari eventi, vengono da noi reinvestiti in toto in progetti di restauro.
In questo modo, nel nostro piccolo, vogliamo dire grazie alla nostra città.


1. Il Trittico dell'Adorazione dei Magi di Joos van Cleve

In questo paragrafo Vi mostriamo le immagini del restauro del Trittico dell'Adorazione dei Magi di Joos van Cleve, conservato nella Chiesa di San Donato di Genova, il primo restauro  interamente finanziato dalla nostra Associazione.


1.1 La Pala prima del Restauro 















1.2 Il restauro






































1.3 Il capolavoro rinato

Ecco il risultato del restauro: 












2. Il cartolare notarile detto "del Boccanegra"

Il secondo restauro interamente da noi finanziato ha avuto ad oggetto un prezioso cartolare notarile risalente al 1344 e conservato all'Archivio di Stato di Genova.
Il documento è un frammento di 17 carte, di dimensioni piuttosto grandi (42 x 30 cm) per un cartolare notarile. Il noto, Lanfranco Valle, svolge un incarico pubblico e roga per il governo, rappresentato dal doge Simone Boccanegra e dal Consiglio degli Anziani.
Gli atti sono datati dall'8 gennaio al 22 settembre 1344. 
Le carte sono molto danneggiate da umidità e muffa vinosa, con perdita parziale del supporto cartaceo, che rendeva indispensabile e urgente il restauro.









3. San Francesco di Bernardo Strozzi

Altro restauro da noi finanziato ha avuto ad oggetto una tela di Bernardo Strozzi, appartenente alla Civiche Collezioni e conservato nei depositi di Palazzo Bianco.
Ultimato il restauro, la tela verrà presto esposta nel percorso museale di Palazzo Bianco e prenderà posto accanto ad altre opere di Strozzi qui conservate.
Nella foto qui di seguito il presidente della nostra associazione accanto all'opera prima del restauro:


Non appena l'opera troverà la sua collocazione definitiva a Palazzo Bianco, pubblicheremo qui una foto.

Nessun commento:

Posta un commento